Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è il procedimento mediante il quale vengono preventivamente individuati gli effetti significativi e negativi sull’ambiente di un progetto, che si conclude con il provvedimento di VIA. Nella procedura di VIA la valutazione sulla compatibilità ambientale di un determinato progetto è svolta dalla pubblica amministrazione, che si basa sia sulle informazioni fornite dal proponente del progetto, sia sulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione, sia sulla partecipazione della gente e dei gruppi sociali.
La procedura di VIA prevede un iter ben definito dalla normativa e caratterizzato dalle seguenti fasi:
- Deposito del SIA (Studio di Impatto Ambientale) presso gli enti competenti (Regione, Provincia, Comune, ARPA, ASL, ecc…);
- Pubblicizzazione del SIA mediante avviso pubblico sul quotidiano più diffuso nella zona;
- Presentazione del SIA, da parte del proponente, al gruppo istruttorio;
- Sopralluogo tecnico effettuato dall’intero gruppo istruttorio;
- Conferenza di concertazione degli enti istruttori per il rilascio dei pareri di competenza;
- Emissione del giudizio di compatibilità da parte dell’ente competent
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi; l’obiettivo principale, quindi, è quello di valutare gli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente e sul patrimonio culturale.
Componente fondamentale della VAS è la redazione del Rapporto Ambientale, che dà conto delle modalità di integrazione dell’ambiente nel piano e delle scelte alternative considerate per giungere alla decisione finale. Oltre a ciò, il Rapporto fornisce la stima dei possibili effetti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione del piano, indicando anche le misure di mitigazione e compensazione e progettando il sistema di monitoraggio del piano.
I nostri servizi: I professionisti di Simea S.r.l. si occupano di tutte le fasi dell’iter istruttorio sia per la V.I.A., che per la V.A.S.
Grazie a professionisti interni e collaborazioni con professionisti esterni, esperti in diversi settori ambientali, forniamo supporto durante la predisposizione dell’intera documentazione necessaria per la presentazione di progetti di VIA e di VAS. Nello specifico siamo in grado di valutare la conformità di un progetto ai piani e programmi esistenti, di elaborare Studi di Impatto Ambientale (SIA), di quantificare gli impatti ambientali anche con l’utilizzo di modelli previsionali di impatto, di elaborare Rapporti Ambientali (RA).