MUD 2024 – IL NUOVO MODELLO DA PRESENTARE ENTRO IL 1° LUGLIO 2024
Il 2 marzo 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), approvato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 gennaio 2024, da presentare entro il 1° luglio 2024.
Come previsto dalla normativa, infatti, le eventuali modifiche o integrazioni da apportare al MUD dell’anno successivo devono essere pubblicate tramite un decreto sulla Gazzetta Ufficiale entro il 1° marzo e il termine per la presentazione della Dichiarazione viene fissato 120 giorni dopo la data di pubblicazione del decreto. Il nuovo MUD, pur essendo stato pubblicato leggermente in ritardo rispetto al termine stabilito, dovrà quindi essere presentato entro il 1° luglio di quest’anno (poiché il 30 giugno sarà un giorno festivo).
Le comunicazioni e il file contenente i dati da trasmettere alle Camere di commercio possono essere compilati attraverso un software già disponibile tramite il portale MUD telematico e aggiornato in base alle nuove disposizioni del DPCM 26 gennaio 2024.
Per approfondimenti in merito al Decreto e per accedere alle istruzioni necessarie alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2024, consultare il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al link:
https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-lanno-2024
Per scaricare il software da utilizzare per la compilazione delle comunicazioni da trasmettere alle Camere di commercio, fare invece riferimento al link:
https://www.ecocamere.it/elenco/adempimento/mud?type=s
© Copyright riservato - riproduzione vietata - Simea Srl, Milano.
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248