CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI GIACENTI SULLE STRADE
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in merito all’istanza di interpello presentata da un comune sardo, si è pronunciato relativamente alla corretta gestione dei rifiuti giacenti sulle strade, precisando che, trattandosi di rifiuti urbani (art. 183 del D.lgs 152/2006) devono essere gestiti come tali. I rifiuti giacenti sulle strade, infatti, sono considerati urbani indipendentemente dalla loro natura e provenienza e la loro gestione ricade sotto la competenza dei comuni (art. 198 del D.lgs 152/2006).
Relativamente all’abbandono di rifiuti su suolo pubblico comunale, il MASE ha chiarito che i comuni sono tenuti ad occuparsi delle attività di raccolta e trasporto, anche nel caso in cui i rifiuti derelitti rientrino nella categoria dei rifiuti speciali. Qualora i rifiuti abbandonati dovessero giacere su tratti stradali appartenenti ad enti proprietari differenti dal comune, invece, sarà necessario richiedere a tali enti di rimuoverli.
Il MASE ha aggiunto, in conclusione, che il provvedimento di rimozione dei rifiuti abbandonati e il ripristino dello stato dei luoghi sono imputabili sia agli autori degli abbandoni sia ai proprietari dei diritti di godimento delle aree in cui sono stati abbandonati i rifiuti in caso di comportamenti scorretti o omissioni.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - Simea Srl, Milano.
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248