MISURE CONTRO LA CRISI IDRICA: NUOVI PROVVEDIMENTI PER IL RIUTILIZZO DI ACQUE REFLUE E FANGHI DA DEPURAZIONE

Attraverso il Decreto Legislativo 39/23, in vigore dal 15 aprile 2023, sono state attuate nuove disposizioni per combattere la crisi idrica. Tale decreto fornisce nuove misure riguardanti il riutilizzo delle acque reflue, le acque meteoriche, i dissalatori e i fanghi da depurazione.

Per quanto riguarda i fanghi da depurazione, il DL n. 39/23 ha chiarito i dubbi interpretativi dell’art. 127 del Dlgs 152/06 confermando l’applicazione della classificazione di rifiuto unicamente al termine del processo di trattamento di depurazione delle acque reflue.

Per quanto riguarda le acque reflue, invece, tramite le disposizioni del DL n. 39/23, sarà possibile, attraverso un’opportuna richiesta alle Province autonome e alle Regioni, ottenere un’Autorizzazione Unica per il riutilizzo a scopi irrigui in agricoltura delle acque reflue depurate fino al 31 dicembre 2023.

Infine, il DL n. 39/23 prevede delle semplificazioni in merito ai procedimenti amministrativi: nel caso delle acque meteoriche, il DL ha stabilito che, per le vasche di raccolta ad uso agricolo al di sotto dei 50 m3, non sono necessarie autorizzazioni (ex art.6, coma 1, Dpr 380/2001); per gli impianti di desalinizzazione, invece, non sarà più necessaria la VIA ma solo la verifica di assoggettabilità a VIA.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti,

Cordiali saluti.

Condividi