WEBINAR SIMEA 13.12.2022 ORE 11.30 – Le prossime scadenze: ADR, Etichettatura ambientale, Tassa Rifiuti
Simea ha il piacervi di invitarvi a partecipare al Webinar gratuito riguardante le prossime scadenze in tema ADR, Etichettatura ambientale, Tassa Rifiuti – TARI.
Il webinar si svolgerà il giorno 13 Dicembre 2022, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, tramite Piattaforma Google Meet.
Link per partecipare: CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL WEBINAR
ADR – Obbligo di nomina del Consulente ADR per gli Speditori dal 01.01.2023
Allo stato normativo attuale, entro il 31.12.2022, tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti soggetti ad ADR (Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada) hanno l’obbligo di nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti delle Merci Pericolose, ossia un Consulente ADR. L’obbligo è esteso anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi, ai fini del trasporto.
Il produttore di rifiuti pericolosi soggetti alla normativa ADR, si qualifica come speditore nel momento in cui affida gli stessi ad un trasportatore per la loro corretta gestione, ed ha quindi l’obbligo di nominare un consulente ADR per la propria attività.
Leggi la news sul ns. sito web: http://www.simeasrl.it/2022/11/21/produttori-rifiuti-pericolosi-adr-novita-obbligo-nomina-del-consulente-adr-entro-31-12-2022/
Obbligo di ETICHETTATURA AMBIENTALE degli Imballaggi dal 01.01.2023
A partire dal 01.01.2023, tutti gli imballaggi immessi sul mercato nazionale dovranno essere opportunamente etichettati, ovvero dovranno riportare le informazioni previste dal comma 5 dell’Art. 219 del D.Lgs. 152/06, che è stato recentemente modificato dall’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020. Il Decreto n. 116 ha infatti recepito la Direttiva UE 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio.
L’obiettivo è quello di agevolare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché fornire una corretta informazione ai consumatori sulla loro destinazione finale.
Leggi la news sul ns. sito web: http://www.simeasrl.it/2022/11/21/obbligo-etichettatura-ambientale-degli-imballaggi-dal-01-01-2023/
TARI: Le possibilità di riduzione della Tassa Rifiuti
Il D.Lgs 116/2020 ha revisionato modalità e limiti di applicazione della tassa comunale sui rifiuti, la TARI. Le aziende possono svincolarsi totalmente o in parte dal servizio pubblico di raccolta rifiuti, conferendo i propri rifiuti urbani, ad un soggetto privato autorizzato. Ciò facendo, possono ottenere una riduzione della “quota variabile” della TARI, proporzionale alla quantità dei rifiuti conferiti al servizio privato, trasmettendo annualmente all’ufficio tributi del proprio Comune, apposita pratica di richiesta di riduzione. La pratica è da inviare generalmente entro il 31 Gennaio dell’anno successivo.
La riduzione può essere applicata anche direttamente in cartella, verificando le aree soggette a tassazione per valutarne la riduzione, secondo il regolamento Comunale vigente (es. superfici dedicate alle lavorazioni industriali con relative superfici esterne di pertinenza, oppure superfici che ospitano attrezzature impiantistiche).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il webinar si terrà online tramite piattaforma Google Meet, cliccando sul link qui sotto, puoi accedere a Google Meet e partecipare alla diretta:
Il webinar è gratuito, potrai collegarti a partire dalle ore 11.15, suggeriamo di accedere qualche minuto prima dell’inizio del webinar, così da effettuare eventualmente la registrazione alla piattaforma.
ISCRIZIONE
Vi chiediamo di indicarci la vs. partecipazione al Webinar rispondendo a questa e-mail, indicando la ragione sociale dell’azienda ed il nominativo dei partecipanti. Riceverete in anticipo le slide del Webinar.
Vi ringraziamo sin da ora per l’attenzione e per la partecipazione!
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento ai riferimenti indicati in calce.
L’occasione è gradita per porgere Cordiali Saluti,
E.L.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - Simea Srl, Milano.
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248