MODIFICHE AL D.LGS 152/06: SCARICHI IDRICI, EMISSIONI, RIFIUTI

Legge 20 novembre 2017, n. 167 – Modifiche al Codice Ambientale Dlgs 152/06

La legge europea 20 novembre 2017, n. 167 ha apportato una serie di modifiche al Dlgs 152/2006, in riferimento agli scarichi di acque reflue urbane e delle emissioni per gli impianti di combustione.

Si segnala questa novella normativa in quanto è la novità più rilevante del mese di Novembre, si precisa tuttavia che non si ritiene che tali modifiche impattino sulle vostre attività.

Solo per completezza di informazione si descrive succintamente quali siano le modifiche di cui sopra:

Emissioni: è stata modificata la parte V del Dlgs 152/06 in riferimento, in particolare, ai metodi di campionamento e analisi per i grandi impianti di combustione e i composti organici volatili (COV), oltre che sugli obblighi cui sono soggetti gli impianti e le installazioni che producono biossido di titanio.

Scarichi: in riferimento agli scarichi di acque reflue urbane (non industriali) recapitanti in aree sensibili, è stata modificata la tabella 2 dell’allegato V alla parte III del Dlgs 152/06. È stato stabilito che i limiti riferiti al contenuto di fosforo e azoto devono essere monitorati in relazione al carico inquinante generato dall’agglomerato urbano e non in relazione alla potenzialità dell’impianto.

Condividi